Corso di Cinese

Perché imparare il cinese oggi?

Lo sappiamo, il cinese mandarino non è una lingua considerata facile da imparare. Rappresenta una sfida difficile per gli occidentali che vogliono iniziare questo percorso che però ha grandi soddisfazioni all’orizzonte… Se sei un amante delle sfide, hai già un buon motivo per impararla; per gli altri, ecco 3 ottime ragioni per imparare il cinese mandarino da zero.

È la prima lingua parlata al mondo

Più di 920 milioni di persone parlano cinese mandarino oggi e più di 220 milioni la usano come seconda lingua. È la lingua più parlata nel mondo! E questo è già un buon motivo per impararla: oltre 900 milioni di persone con cui comunicare! In Cina ci sono 24 dialetti, sparsi nelle varie province. Tuttavia, il cinese mandarino è parlato dalla maggioranza della popolazione e difatti è stato scelto come prima lingua ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese. Per essere più precisi, qui parliamo di cinese mandarino ma possiamo anche chiamarlo mandarino o cinese standard (è sempre la stessa lingua!).

La Cina è uno degli attori principali nell’economia globale. E tra la sua predominanza sui mercati internazionali e il numero di parlanti nel mondo, il mandarino sta diventando un asset sempre più interessante. Padroneggiare il cinese (sia orale che scritto) è sicuramente una grande risorsa su un CV, soprattutto nei settori del commercio internazionale, del turismo, degli affari. C’è anche un certificato di lingua riconosciuto (e ricercato!) per i professionisti che si ottiene passando il test HSK. Potrebbe diventare il tuo primo obiettivo per poi trovare un lavoro.

Attenzione però, imparare il cinese solo per aggiungere la riga “cinese: buon livello” nel tuo CV non ti darà tutta la motivazione e la disciplina di cui hai bisogno per impararlo. Devi trovare una ragione valida, che ti permetta di mantenere la motivazione al massimo livello durante tutto il tuo percorso. Lavorare in Cina, fare affari con l’Asia, vivere in quella parte del mondo, lavorare nel turismo in Italia specializzandoti in questo mercato: sono tutte buone ragioni!

Imparare il cinese per puro interesse verso la lingua e la cultura

La lingua cinese è ricca e affascinante. La lingua e la cultura possono diventare vere passioni. Imparare il mandarino può aiutarti a capire meglio questa cultura, ti permette di accedere a film e libri in cinese mandarino, ma anche di scoprire e immergerti nella sua cucina, nella medicina tradizionale, nella filosofia, nell’etica del lavoro, nelle religioni o nelle arti marziali. Se sei appassionato, sarai motivato ad imparare. Anche questa è una buona ragione per imparare il cinese mandarino, e una di quelle che ti porterà lontano nell’apprendimento. Inoltre, come accade anche in molte altre lingue, ci sono tante parole ed espressioni che riflettono la cultura cinese. Ed è interessante avvicinarsi a questi aspetti della cultura cinese attraverso la sua scrittura.